Andria Via Puccini, 95 - tel 0883.95.78.17

Colpo di frusta

18 Marzo 2020

Revolution non si ferma! Scopri i nuovi orari

Colpo di frusta

Lo sai che circa il 70 per cento delle persone, almeno una volta nella vita, subisce un trauma a colpo di frusta? L’osteopatia, in questo caso, risulta molto utile.

Abitualmente per “colpo di frusta” si intende un trauma violento da impatto automobilistico, ma in realtà consiste in un’esperienza traumatica di breve durata che produce un movimento eccessivo e repentino in due direzioni opposte (accelerazione-decelerazione).

Cadute sul sedere, forti distorsioni alle caviglie o ginocchia, un cane al guinzaglio, un colpo violento sul bacino, cadute in piedi (sui talloni), sono esempi di questo trauma.Probabilmente ora ti renderai conto di esserne stato vittima anche tu.

Anche se la struttura più colpita è certamente quella cervicale, un trauma tanto inatteso e rapido può impedire al corpo i meccanismi difensivi riflessi finendo per interessare tutto l’organismo nella sua interezza, specie se consideri il corpo come un unico filo dalla testa ai piedi.

Ecco perché un trauma tipicamente meccanico può tradursi, anche dopo anni, in problematiche sistemiche e a distanza dall’impatto come vertigini, vomito, tachicardie, cefalee, problematiche ormonali e viscerali.

L’osteopatia diventa così un’arma molto efficace per combattere il colpo di frusta, grazie alle competenze palpatorie dell’osteopata si riesce a trovare la causa specifica di questi disturbi, ristabilendo i corretti equilibri tra le strutture e risolvendone i sintomi.

Contattaci su Whatsapp Contattaci su Facebook
WhatsApp WhatsApp